BasicNet in ottemperanza al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e in linea con i principi di responsabilità e trasparenza nei confronti degli interlocutori interni ed esterni si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Il Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico la cosiddetta "responsabilità penale amministrativa" a carico per gli Enti (persone giuridiche). Secondo tale disciplina, accanto alle responsabilità delle persone fisiche che hanno compiuto materialmente determinati reati (esplicitamente previsti dal Decreto) è stata configurata la responsabilità dell’Ente nell’interesse o vantaggio del quale i reati sono stati commessi.
Lo stesso Decreto, al fine di prevenire i reati sanzionabili e, quindi, di tutelare la società da responsabilità oggettive per illeciti commessi da propri esponenti (c.d. figure apicali), prescrive l'adozione di un Modello di organizzazione e controllo.
BasicNet ha predisposto un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo, adottato e un codice etico di Gruppo, al fine di regolare i rapporti tra la Società ed i diversi portatori di interessi (soci, amministratori, risorse umane, clienti, fornitori, ecc.), e istituito un Organismo di Vigilanza (ODV) con i compiti, tra l’altro, di valutare l'efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto e vigilare sull’osservanza del Modello da parte dei destinatari. L'Organismo di Vigilanza può essere contattato per qualsiasi segnalazione o chiarimento all'indirizzo di posta elettronica:
ODV@basic.net
Il documento è disponibile in formato PDF (Portable Data Format). Per poter leggere o stampare il documento in versione PDF è necessario avere Adobe Acrobat Reader.