> BasicNet.com     > Il gruppo
Prossimo Evento
28/4/2014 10:00 - Consiglio di Amministrazione - Riunione del Consiglio di Amministrazione per l'esame e l'approvazione del resoconto intermedio di g...
Prezzo dell'azione *
* Dati differiti di 20 min.
Il Gruppo, che fa capo alla BasicNet S.p.A. - con sede a Torino - quotata alla Borsa Italiana, opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, Lanzera®, K-Way®, Superga®, AB Besson® e Sabelt®.

L'attività del Gruppo consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti ad essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti.

La Capogruppo BasicNet S.p.A. sviluppa le attività di servizio (information technology, ricerca e sviluppo prodotti, comunicazione, sourcing, etc.) a beneficio del Network dei licenziatari, costituito da imprenditori indipendenti, ai quali sono concessi in licenza i marchi di proprietà del Gruppo. I licenziatari vengono quindi supportati nelle strategie di crescita, fornendo loro sia collezioni a valenza internazionale sia strumenti di marketing e curando infine la selezione delle fonti di fornitura collocate in differenti aree produttive. Le attività ed i servizi sopra indicati sono elementi essenziali del "business system" del Gruppo BasicNet per lo sviluppo del valore dei marchi e la diffusione dei prodotti. Tale "business system" è stato concepito e fortemente perseguito in modo da essere modulare, flessibile e strutturato per consentire lo sviluppo sia per linee interne (nuovi licenziatari), sia per linee esterne (nuovi marchi sviluppati o acquisiti, nuove linee di business).

Il Gruppo BasicNet non svolge un'attività diretta nella produzione industriale dei prodotti, essendo quest'ultima affidata a soggetti terzi, tuttavia partecipa al ciclo produttivo del Network. Infatti, il Gruppo BasicNet, mediante società dedicate (i Sourcing Centers), presidia e ottimizza tutte le fasi della produzione per conto dei licenziatari, realizzando significative economie di scala derivanti dall'individuazione delle fonti di produzione più convenienti (per costo e garanzia di qualità) su scala mondiale. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce commissioni di Sourcing.

L'attività di distribuzione e di marketing locale è affidata ad una rete di società licenziatarie che riconoscono al Gruppo BasicNet commissioni calcolate sulle vendite nette, a compenso della licenza dei marchi, del beneficio derivante dal marketing globale sviluppato direttamente dal Gruppo BasicNet e del "business know-how" messo loro a disposizione.

Il Gruppo BasicNet, attraverso il licenziatario BasicItalia S.p.A, interamente controllato, è inoltre presente nella distribuzione, anche attraverso formule al dettaglio mediante i "Brand Outlet", gli "Spacci", nonché con i negozi monomarca ad insegna del Gruppo.
COMUNICATI more...
Avviso Obbligatorio07/04/2014   
Deposito documentazione per l’Assemblea del 28 aprile 2014
94 visualizzazioni
Avviso Obbligatorio07/04/2014   
Deposito relazione finanziaria annuale 2013
12 visualizzazioni
Avviso Obbligatorio01/04/2014   
Aggiornamento sull’esecuzione del piano di acquisto di azioni proprie mese di marzo
42 visualizzazioni
DOCUMENTAZIONE
Scarica il documento in formato PDF (italiano)07/04/2014 Dati Finanziari > Bilanci
Bilancio di esercizio e consolidato
Scarica il documento in formato PDF (italiano)07/04/2014 Dati Finanziari > Bilanci
Osservazioni del collegio Sindacale al Bilancio Consolidato
Scarica il documento in formato PDF (italiano)07/04/2014 Dati Finanziari > Bilanci
Osservazioni del collegio Sindacale al Bilancio di Esercizio
Per la trasmissione delle "Regulated Information" la società ha scelto di avvalersi del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services,
società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in P.zza degli Affari n.6, Milano.