BasicNet.com     > Il gruppo
Prossimo Evento
28/7/2023 11:00 - Consiglio di Amministrazione - Approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023
Prezzo dell'azione *
Totale azioni del
Capitale Sociale:    54,000,000
* Dati differiti di 20 min.
Il Gruppo BasicNet fa capo alla BasicNet S.p.A. quotata alla Borsa Italiana dal 1999, e opera nei settori abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero con i marchi Kappa®, Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Briko® Jesus® Jeans, Sabelt® e Sebago®.

L'attività del Gruppo consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie indipendenti e di proprietà. Questa rete viene definita "Network". Da qui il nome BasicNet. Il Network dei licenziatari copre oltre 130 mercati nel mondo.

Da sempre l'operato di BasicNet mira alla creazione di valore per gli Azionisti e, più in generale, per tutti coloro che sono coinvolti dalle attività del Gruppo. Tra i principali portatori di interesse, vi sono categorie direttamente collegate alle attività di business, come le Risorse del Gruppo, il Network dei licenziatari, gli Investitori, gli Azionisti e la Comunità finanziaria, le PA, gli Enti governativi e di controllo, le Comunità locali e la Collettività in cui il Gruppo opera.

Il successo sostenibile è perseguito, tra l'altro, attraverso il Business System di BasicNet, caratterizzato dall'offrire opportunità di business a una rete globale di aziende indipendenti, partner del Gruppo, che siano essi Licenziatari di produzione (Sourcing Center) o Licenziatari commerciali (Licensee). BasicNet è pertanto consapevole di come la crescita economica del Gruppo stesso sia strettamente collegata allo sviluppo economico dei propri licenziatari e di come questo legame rappresenti un primo importante fattore di sostenibilità già intrinseco nella natura delle attività del Gruppo.

Il Gruppo BasicNet ha impostato il proprio sviluppo su un modello di impresa "a rete", identificando nel licenziatario il partner ideale per la produzione, la diffusione, la distribuzione e l'approvvigionamento dei propri prodotti nel mondo scegliendo di porsi nei confronti di quest'ultimo non come fornitore del prodotto in sè, ma come fornitore di un insieme integrato di servizi, o meglio di un'opportunità di business.

Innovativo, flessibile, modulare, il Business System di BasicNet ha consentito al Gruppo di crescere rapidamente, pur mantenendo una struttura agile e leggera: una grande azienda fatta di tante aziende, indipendenti e di proprietà, collegate fra loro e con la Capogruppo da un'unica piattaforma informatica completamente integrata al Network e studiata per la condivisione in tempo reale e per la massima fruizione delle informazioni.

Il Business System, inoltre, è stato concepito e strutturato in modo da consentire lo sviluppo sia per linee interne (nuovi licenziatari, nuovi mercati) sia per linee esterne (nuovi marchi sviluppati o acquisiti, nuove linee di business).

Ai licenziatari, selezionati su base territoriale o per specifiche categorie merceologiche, è affidata la distribuzione dei prodotti ai dettaglianti, l'attività di marketing locale, la logistica territoriale e il finanziamento del capitale circolante.

Analogo modello è stato replicato nei confronti di aziende licenziatarie (Sourcing Center) incaricate di gestire i flussi produttivi dei prodotti finiti a marchi BasicNet, che vengono distribuiti dalle imprese licenziatarie commerciali nelle aree di loro competenza.

Nell'ambito dello sviluppo del proprio Business System, il Gruppo ha anche realizzato il sistema di vendita diretta al pubblico, per ora sviluppato in Italia, in Gran Bretagna, in Svizzera, in Spagna e in Francia, denominato plug@sell®. Il modello è costituito da un sistema di gestione di vendita integrato con il web e con la piattaforma aziendale, che permette di gestire in totale semplicità tutte le attività quotidiane del negozio in tempo reale, dagli ordini alla gestione del magazzino, dalla contabilità alla formazione (preapertura e continuativa) del personale.

Nell'ambito del progetto Retail, operato dalla BasicRetail Srl, dalla K-WayRetail Srl, dalla KappaRetail Srl dalla K-WayRetail Suisse SA e da altre società operanti in Europa e controllate indirettamente dalla capogruppo BasicNet, sono state sviluppate diverse insegne che coprono i tre livelli primari del dettaglio, con i quali il Gruppo è presente nella vendita diretta al pubblico sul territorio europeo.
COMUNICATI more...
Avviso Obbligatorio29/05/2023 10:05   
Update on the share buy-back plan
9 visualizzazioni
Avviso Obbligatorio29/05/2023 10:02   
Aggiornamento sull’esecuzione del piano di acquisto di azioni proprie
27 visualizzazioni
Avviso Obbligatorio22/05/2023 11:11   
Update on the share buy-back plan
10 visualizzazioni
Avviso Obbligatorio22/05/2023 11:08   
Aggiornamento sull’esecuzione del piano di acquisto di azioni proprie
18 visualizzazioni
DOCUMENTAZIONE
Scarica il documento in formato PDF (italiano)10/05/2023 Assemblee degli azionisti
Verbale assemblea degli azionisti
Scarica il documento in formato PDF (italiano)14/04/2023 Assemblee degli azionisti
Rendiconto sintetico delle votazioni sui punti all'ordine del giorno del giorno dell'Assemblea
Scarica il documento in formato PDF (italiano)23/03/2023 Assemblee degli azionisti
Relazioni Punto 2 all'ordine del giorno: destinazione utile dell'esercizio
Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, BasicNet S.p.A. ha scelto di avvalersi del sistema 1INFO, www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.