Principi del Modello 231
Il documento è disponibile in formato PDF (Portable Data Format). Per poter leggere o stampare il documento in versione PDF è necessario avere Adobe Acrobat Reader.


Modello di organizzazione e gestione ai sensi del d.lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano il regime della responsabilità amministrativa a carico degli enti, per determinati reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio, da parte di soggetti che rivestono posizione di vertice o di persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi. Al fine di assicurare la prevenzione dei reati contemplati nel Decreto, BasicNet ha adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo.

Il Consiglio di Amministrazione ha istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare e a promuoverne il suo costante aggiornamento.



Segnalazioni

Eventuali violazioni, ossia comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'ente privato e che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 o violazioni del Codice Etico e/o Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo delle Società del Gruppo BasicNet S.p.A., o illeciti che rientrano nell'ambito di applicazione degli atti dell'Unione europea o nazionali, o atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione o il mercato interno, o atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalità delle disposizioni degli atti dell'Unione, di cui dipendenti/lavoratori/persone che operano nel contesto aziendale (compresi anche consulenti, collaboratori, azionisti, volontari, tirocinanti, etc.) siano venuti a conoscenza possono essere segnalati tramite la piattaforma di Whistleblowing al seguente indirizzo:

https://basicnet.segnalazioni.net/

Al fine di dare efficace attuazione a quanto previsto dal d.lgs. n. 24/2023, BasicNet ha adottato una nuova procedura segnalazioni ("Procedura Whistleblowing") che costituisce parte integrante del Modello 231 e disciplina il processo di ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni.


  IT EN
Procedura segnalazione presunte violazioni Scarica il documento in formato PDF (italiano) Scarica il documento in formato PDF (inglese)
Principi del Modello 231 Scarica il documento in formato PDF (italiano) Scarica il documento in formato PDF (inglese)




     Scarica Adobe Acrobat Reader.

* Dati differiti di 20 min.
Per la diffusione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, BasicNet S.p.A. ha scelto di avvalersi del sistema 1INFO, www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.